Cerimonia di intitolazione della scuola primaria Giuseppe Sordini.

Cerimonia di intitolazione della scuola primaria Giuseppe Sordini.

Si informa che mercoledì 5 Giugno ha avuto luogo la cerimonia inaugurale di intitolazione della scuola primaria “Le Corone” via Visso a Giuseppe Sordini.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Dirigente scolastico del II circolo didattico prof. Andrea Marini, della preside prof.ssa Dominci, delle insegnanti del plesso, dei rappresentanti dei genitori ,delle autorità politiche locali come il sindaco Daniele Benedetti, il vicesindaco Stefano Lisci , l’assessore alle politiche dell’educazione Battistina Vargiu e di tutti gli sponsors che in questi anni hanno contribuito alla realizzazione dei progetti proposti dalle insegnanti.
Presenti all’evento anche i discendenti del Sordini.
La cerimonia si è aperta con i saluti delle autorità e la scopertura della targa intitolata all'insigne archeologo ed è proseguita con una breve esibizione musicale a cura della orchestra degli alunni della scuola Secondaria Pianciani – Manzoni .
Successivamente è stata presentata la figura storica e politica di Giuseppe Sordini attraverso un lavoro di ricerca delle insegnanti e degli alunni delle classi V.
L’evento è proceduto con la scopertura di un murales ispirato alla figura dell'illustre studioso , realizzato dall’artista internazionale Esmeralda e si è concluso con una ricca merenda offerta a tutti gli alunni della scuola primaria dal comitato soci Coop Centroitalia di Spoleto.
Sentiti ringraziamenti si rivolgono a tal proposito alla sig.ra Margherita Fede , al sig. Bernardino Rossetti e la sig.ra Elisa Tizi in qualità di referenti del Comitato , che con grande partecipazione hanno creduto fin dall’inizio al progetto educativo di questa scuola intitolato “L'ambiente va protetto, adottiamolo”.
La sezione soci Coop ha contribuito in maniera significativa a tutte le fasi di realizzazione del progetto, come l’adempimento del murales, la realizzazione di un orto didattico ,la pulizia delle zone verdi adiacenti alla scuola con la raccolta differenziata , nonché accompagnando i bambini delle classi seconde alle Cascate delle Marmore, per promuovere il valore dell’acqua ,bene comune e indispensabile alla vita degli esseri viventi.
Il comitato soci Coop da anni promuove sul territorio e sostiene progetti e iniziative sui valori e i temi cari alla cooperativa, come l’ambiente,la solidarietà, il rispetto della persona e della salute con la qualità e il risparmio e anche in questo caso ha contribuito fortemente al raggiungimento degli obiettivi formativi promossi dalla scuola, promuovendo al suo interno il valore della storia come memoria di ciò che è stato e come stimolo verso il futuro.

Le insegnanti del plesso